Scelta scheda madre : i nostri Consigli

Se stai cercando di costruire il tuo PC o di acquistare un PC pre-costruito che potresti voler espandere o aggiornare in seguito, allora c'è un componente che fungerà da base. Quel componente è la scheda madre ed è un pezzo incredibilmente importante del puzzle del PC. Determina molti degli altri componenti che sarai in grado di scegliere, e allo stesso tempo alcune altre scelte, come il processore che utilizzerai nel tuo nuovo PC, determinano quale scheda madre puoi usare. Ecco quindi che la scelta scheda madre giusta diventa fondamentale. 

Dopo aver scelto una CPU, scegliere scheda madre complementare sarà in genere il componente successivo che selezioni per la tua build. Analizziamo la selezione della scheda madre in questa guida scheda madre in modo da capire quale scheda madre scegliere e soprattutto come scegliere la scheda madre corretta per le nostre esigenze.

Prima capire quale scheda madre comprare cerchiamo di capire cos'è e come funziona.

Scelta scheda madre: Cos'è una scheda madre?

Una scheda madre è una scheda a circuito stampato che crea una sorta di backbone che consente a una varietà di componenti di comunicare e che fornisce diversi connettori per componenti come l'unità di elaborazione centrale (CPU), l'unità di elaborazione grafica (GPU), la memoria, e archiviazione. La maggior parte dei computer prodotti oggi, inclusi smartphone, tablet, notebook e computer desktop, utilizza schede madri per mettere tutto insieme, ma l'unico tipo che in genere acquisti da solo sono quelli realizzati per PC desktop. Ecco perchè è importante sapere come scegliere scheda madre perchè in bae a quella potete capire quale socket scegliere.

È un prodotto complicato e molti dettagli tecnici esulano dallo scopo di questa guida. Alcuni di questi dettagli sono importanti per capire scheda madre quale scegliere. Ti consigliamo di assicurarti che soddisfi le tue esigenze sia oggi che domani. 

Scelta scheda madre: La piattaforma

Forse la maggior decisione da prendere è quale CPU vuoi che serva come cervello del tuo PC, il che significa scegliere tra due società: Intel e AMD . Entrambi offrono CPU che vanno dalle opzioni entry-level abbastanza buone per la navigazione web, la produttività e il gioco di fascia bassa fino a bestie ultra potenti che possono strappare i progetti di editing video ed eseguire i giochi più esigenti di oggi ad alti frame al secondo (FPS).

Scelta scheda madre: Le dimensioni

Le schede madri sono disponibili in diverse dimensioni, il che significa che hai una certa flessibilità nella scelta scheda madre del tuo PC per adattarlo al tuo ambiente. Se hai molto spazio, potresti voler utilizzare un case tower a grandezza naturale, mentre se stai costruendo un PC home theater (HTPC) che deve stare sotto la TV della tua camera familiare, probabilmente vorrai un case molto più piccolo.

Queste sono alcune delle caratteristiche che devi valutare nella scelta di una scheda madre, ma per non sbagliare rivolgiti a noi di Fix Service per tanti altri consigli.