Riparazione pc: quando rivolgersi a un centro di assistenza

Riparazione pc: quando rivolgersi a un centro di assistenza

Chiunque abbia un computer potrebbe avere la necessità di rivolgersi prima o a un'azienda che si occupa di riparazione pc, tecnici informatici che ci aiutano a risolvere i problemi che potrebbero insorgere sulla macchina. Quando è necessario portare il nostro computer a un centro di assistenza? In prima istanza, se si ha un pochino di dimestichezza informatica, conviene provare a risolvere il problema con le proprie mani, magari con l'aiuto di qualche tutorial informatico, ce ne sono a decine di forum specializzati e siti dedicati con Q & A: infatti per problematiche come una connessione internet che improvvisamente non funziona, o altre simili, spesso non c'è bisogno di ricorrere a una riparazione pc. Ma quando ci troviamo davanti a problemi insormontabili, per non parlare ovviamente di qualche urto o caduta accidentale, è necessario portare il computer a un centro riparazione pc oppure richiedere assistenza pc a domicilio.

I servizi di un centro riparazione pc

Tralasciando le questioni più complesse legate ad urti e cadute, come il cambio del monior o la riparazione di porte USB e sportelli cd-rom, così come le sostituzioni di schede audio o video, che non sempre sono convenienti, per cui un tecnico di riparazione pc onesto vi saprà indicare se è meglio provvedere a ciò oppure a comprare direttamente un personal computer nuovo, i principali servizi offerti dai centri riparazioni computer in genere sono:

  • Configurazione iniziale nuovo pc
  • Formattazione e installazione sistema operativo
  • Ottimizzazione sistema operativo
  • Backup e ripristino dati
  • Rimozione virus
  • Pulizia interna
  • Manutenzione completa

Per chi è poco avvezzo all'utilizzo di dispositivi tecnologici, indubbiamente un tecnico per riparazione pc può essere utile anche per richiedere consigli utili evitando che possano insorgere cattivi funzionamenti nel corso del tempo, tenendo "in buona salute" il nostro desktop o pc portatile. Quando abbiamo appena acquistato un nuovo computer, ci si può rivolgere al centro assistenza per avere un avvio e prima configurazione del sistema operativo, con creazione account utente e installazione pacchetto software basic. La riparazione pc può essere fondamentale per risolvere problemi di avvio del computer, il conflitto generato da aggiornamenti di sistema vari, il ripristino delle condizioni originarie e il recupero di dati andati perduti, eliminazioni di malware e ottimizzazione del sistema deframmentando l'hard disk ed eliminando programmi non necessari. Infine vi è una riparazione pc e sua manutenzione più legata alla struttura interna ed esterna del dispositivo, come la pulizia di case, scocca, ventole e dissipatori, oppure qundo bisogna provvedere alla necessaria sostituzione del connettore di ricarica sui computer portatili con problemi di alimentazione esterna.

I costi di una riparazione pc 

Non è semplice definire in assoluto i costi di una riparazione pc, poiché la variazione avviene non solo in base allo specifico servizio richiesto, ma anche al centro di assistenza a cui ci si rivolge, per quanto in genere questi centri tecnici forniscono prestazioni e relativi costi mediamente similari. In genere si va dai 30 ai 50 euro per i servizi sopra indicati, con oscillazioni derivanti dal grado di difficoltà e impegno richiesti per la riparazione pc in sede. Decisamente più cara è l'assistenza a domicilio, dove di base ci sono già circa 10 euro di costo solo per la chiamata, a cui poi bisogna aggiungere la riparazione in loco dove c'è una fatturazione per ogni ora che può essere anche di 50 euro/h. 

Poiché molti di questi centri di riparazione pc hanno siti intenet che riportano prestazioni e costi, l'ideale è richiedere un preventivo anche on line per sapere quanto andremo a spendere per il servizio richiesto, ed eventualmente effettuare un confronto in modo da capire quale centro sia più conveniente. Ma oltre al costo è assolutamente importante affidarsi a mani esperte, lasciando in custodia il nostro computer a personale sicuro, esperto e specializzato.