Come eliminare virus dal proprio pc

Come eliminare virus dal proprio pc? Esistono dei metodi che permettono anche a un utente poco avvezzo al funzionamento di un computer di cancellare virus che hanno infettato il pc pregiudicandone in tutto o in parte l'utilizzo. Per eliminare virus bisogna innanzitutto sapere che tali "agenti infettivi" sono spesso invisibili e vengono scaricati in maniera inconsapevole, motivo per cui è importante avere installato un buon software antivirus che permetta al suddetto programma di individuare e eliminare i virus presenti nel sistema. Vediamo allora alcuni semplici passaggi per imparare come cancellare virus dal computer in maniera rapida ed efficace.

Eliminare virus: i passaggi principali

Dunque scaricare e installare un programma antivirus è il primo passaggio obbligato per rimuovere le infezioni dal proprio sistema operativo, ma potrebbe non essere sufficiente: per sapere come eliminare tutti i virus è bene anche imparare anche qualche piccolo trucco pratico, che può aiutare a risovlere il problema prima di rivolgersi ad esperti come quelli di Fix Service che consentono di riparare i guasti che sopraggiungono al computer in qualsivoglia modalità, compreso appunto il togliere virus. Per eliminare virus dal proprio computer è consigliabile innanzitutto disconnettersi da internet, che è la fonte primaria della volontaria installazione di malware, trojan e altri agenti dannosi per il pc. Per proteggere il computer mentre si procede all'eliminazione bisogna riavviare il pc in modalità provvisoria, grazie a questi semplici passaggi:

  • Spegnere il pc e riaccenderlo
  • Quando lo schemro si illumina premere F8 per visualizzare il menù Opzioni di avvio avanzate
  • Cliccare su Modalità provvisoria con rete
  • Rimanere disconnessi da internet

Come eliminare virus: i passaggi successivi

Vediamo ancora come eliminare i virus dopo aver avviato in Modalità provvisoria: ora è necessario cancellare i file temporanei, andando su Programmi, poi Accessori, Utilità di Sistema, fino ad arrivare a Pulizia Disco e selzionare file temporanei tra quelli da eliminare. Questo passaggio permette di eliminare virus di vario tipo, ma non tutti: dalla scansione effettuata è possibile mettere in quarantena oppure premere su rimuovi virus, a seconda di ciò che consente di fare il programma con il tipo di virus trovato. A questo punto è consigliabile effettuare una nuova scansione per verificare che non vi siano ulteriori minacce, e se esse vengono rilevate, allora bisogna nuovamente procedere con elimina virus o mettere in quarantena i file infetti. Ora che il virus è stato rimosso, è possibile riavviare il computer in modalità normale e non più provvisoria, e assicurarsi che è tutto ok, che il computer non è più lento o che file e cartelle non risultano compromessi.

Altri consigli su come eliminare virus

Un virus può essere preso attraverso download da internet, cliccando su link e allegati da mail spam, oppure mediante supporti rimovibili esterni come chiavette USB. L'importante è sapere come agire per eliminare virus e proteggere il computer da ulteriori attacchi esterni. Un suggerimento facile che qualsiasi esperto vi fornirà per eliminare virus ed essere più protetti è cambiare password eventualmente compromesse da malware, mentre assolutamente basilare è aggiornare sistematicamente browser, software antivirus e sistema operativo, poiché ciò consente di ridurre il rischio di falle nella difesa.

Abbiamo visto come eliminare virus in maniera efficace e proteggere adeguatamente il proprio pc, ma se ciò non dovsse essere sufficiente è bene non piangersi addosso e rivolgersi a esperti come gli addetti di Fix Service, che non solo sanno come eliminare un virus, ma hanno strumenti e competenze per rimettere a posto un computer anch quando la situazione sembra "disperata". Eliminare virus è una capacità che qualsiasi utente di computer deve apprendere in ogni caso, per poter operare in sicurezza nelle sue attività quotidiane.