Aggiornamento dei driver: perché farlo

Dovresti sempre assicurarti che i driver del tuo dispositivo siano aggiornati correttamente. L'aggiornamento dei driver non solo manterrà il tuo computer in buone condizioni operative, ma lo salverà da problemi potenzialmente costosi su tutta la linea. Trascurare l'aggiornamento dei driver del dispositivo è una causa comune di gravi problemi del computer. Tuttavia, aggiornare tutti i driver manualmente può essere un processo piuttosto noioso. 

Qui saprai i motivi per cui è necessario l'aggiornamento periferiche, come aggiornare hardware e come aggiornare driver, quali aggiornamenti driver windows 10 utilizzare e come fare l'aggiornamento driver windows 10 e quando aggiornare driver windows 10.

Aggiornamento dei driver: un ruolo importante nel computer

Se noti che il tuo computer funziona più lentamente del solito, potrebbe essere attribuito a driver di dispositivo obsoleti. Quando i driver di dispositivo sono obsoleti, i computer possono iniziare a rallentare e causare notevoli problemi di prestazioni che possono essere un bel fastidio. I driver di dispositivo sono un software essenziale che consente a diversi componenti hardware di funzionare senza problemi.

Aggiornare tutti i driver del pc permette al computer di funzionare senza problemi. Tuttavia, quando sono diventati obsoleti possono iniziare a causare problemi che sicuramente irriteranno. L'aggiornamento dei driver del dispositivo spesso risolve questo problema.

Aggiornamento dei driver: quando dovresti aggiornare i tuoi driver

Se hai un problema con un dispositivo, dovresti pensare ad aggiornare i driver. Se stai cercando però un aumento della velocità, l'aggiornamento dei driver all'ultima versione non è un siero magico che eliminerà improvvisamente la necessità di aggiornare un PC lento.

Se stai eseguendo l'aggiornamento da una versione di un driver a un'altra versione, è probabile che le uniche cose incluse in quegli aggiornamenti siano correzioni di bug per scenari specifici e forse alcuni miglioramenti delle prestazioni ma in misura molto minore. Se però tutto sul tuo PC funziona bene, puoi saltare gli aggiornamenti del driver e lasciare le cose come stanno.

Ovviamente c'è una notevole eccezione a questa regola. Se stai cercando di ottenere il massimo delle prestazioni da ogni minima omponente del tuo sistema, dovresti assicurarti che i driver siano aggiornati utilizzando solo i driver del produttore. Passare ad esempio dai driver i Windows integrati a generici a quelli delli ufficiali della tua scheda video, audio ecc. farà la differenza e tenerli aggiornati può produrre enormi guadagni di velocità.

Aggiornamento dei driver: quali driver dovresti aggiornare

Quando acquisti un nuovo PC, reinstalli Windows sul tuo PC o costruisci un nuovo PC, dovrai assicurarti di utilizzare i driver corretti. Non è sempre necessario mantenere aggiornati i driver alla versione più recente, ma sicuramente è meglio non utilizzare un driver generico quando si potrebbe utilizzare il driver specifico progettato dalla casa produttrice. Ad esempio: i driver della scheda video inclusi in Windows raramente includono tutte le funzionalità dei driver che puoi scaricare da NVidia o AMD / ATI e sicuramente non includono gli stessi miglioramenti di velocità.

Aggiornamento dei driver: la sicurezza

Un altro vantaggio chiave di mantenere aggiornati i driver del tuo dispositivo è avere la tranquillità di una macchina sicura.

I driver obsoleti rappresentano un rischio per la sicurezza e possono rendere il tuo computer vulnerabile ad hacker e a software dannosi. Rappresentano gravi punti deboli che qualsiasi hacker degno di questo nome può facilmente sfruttare.

I driver di dispositivo sono generalmente abbastanza sicuri quando vengono rilasciati per la prima volta e dopo essere stati aggiornati, ma dopo un po 'gli hacker si accorgono di eventuali punti deboli presenti nel codice software e iniziano a sollecitarli. Dopo che è passato abbastanza tempo, hacker e criminali informatici avranno scoperto abbastanza punti deboli per usarli con successo.

Quando ciò accade, il tuo PC è a rischio. Questo è il motivo per cui è assolutamente imperativo mantenere regolarmente aggiornati tutti i driver del dispositivo.